web design

10 principi fondamentali del web design

  1. Usabilità: Il sito dev’essere facile da usare e navigare, con un’interfaccia intuitiva e testi chiari.
    Provate a immaginarvi nei panni di un vostro potenziale utente che naviga il sito per verificare che non ci siano troppi passaggi per raggiungere lo scopo che il sito deve avere e soprattutto che si capisca cosa succede dopo una determinata azione come il semplice click di un bottone o la compilazione di un form.

  2. Gerarchia visiva: Guida l’occhio dell’utente agli elementi più importanti attraverso dimensioni, colori e spaziature.
    Le gerarchie si creano con l’utilizzo di grandezze dei font diverse fra titoli e paragrafi anche esagerando per rendere più marcato la gerarchia visiva oltre che la contribuire a rendere esteticamente moderno il layout.

  3. Mobile first: Il design deve adattarsi perfettamente a schermi di diverse dimensioni, soprattutto a quelli piccoli dei dispositivi mobili.
    Sarebbe meglio progettare i contenuti pensando prima all’utilizzo tramite smartphone come la principale e poi successivamente aggiungere altri elementi visivi e informativi con l’aumentare dello spazio maggiore che si ha a disposizione su schermi tablet e desktop. Anche se spesso si tende a pensare alla versione desktop come la principale questo approccio permette di snellire il contenuto e il carico visivo su schermi più piccoli migliorando l’esperienza dell’utente in quanto rende meno confusa e più immediata l’interfaccia (UI).

  4. Velocità di caricamento: Pagine lente spesso causano abbandoni. 
    Ottimizzare immagini, codice e hosting possono migliorare i tempi di caricamento. 
    La velocità di un sito è importante per una buona esperienza dell’utente e si ottiene non solo diminuendo la dimensione delle immagini in termini di kilobyte ma anche ottimizzando il codice ad esempio diminuendo le risorse css e javascript che il browser deve scaricare per poter visualizzare la pagina e/o incorporando il codice all’interno della pagina per fare diminuire le richieste delle risorse e migliorando così la velocità di caricamento della pagina web.

  5. Above the fold: Questo significa catturare l’attenzione con contenuti accattivanti nella parte appena visibile prima di scrollare la pagina. 
    Consiste nel capire le informazioni più importanti che un utente deve sapere per prima e che vada a richiamare i suoi eventuali bisogni ma senza perdere di vista lo scopo che vi prefiggete con il sito web e cercando di catturare l’attenzione in questo senso.

  6. Whitespace: Gli spazi vuoti bilanciano gli elementi, migliorano la leggibilità e dirigono l’attenzione, riducendo anche l’affollamento visivo che crea disturbo e spesso distrae l’utente.
    Minore è il carico visivo e più attirerete l’attenzione verso l’area della pagina che contiene gli elementi visivi più importanti. Come si dice da tanto tempo ormai: Less is more.

  7. Font leggibili: Scegli font adatti a diversi dispositivi e dimensioni.
    Oltre a scegliere dei font che meglio rispecchiano la filosofia e il mood del design oltre che ad avere un chiaro collegamento visivo con la brand identity ci si deve chiedere se sia facile da leggere anche con diverse grandezze e su diversi tipologie di dispositivi.

  8. Colori accattivanti: Usa uno schema cromatico armonioso e coerente con la brand identity. 
    I colori comunicano sempre qualcosa e ogni tonalità può dare sensazioni diverse e trasmettere la giusta sensazione in base al contesto di riferimento e al riconoscimento dell’identità del tuo brand.

  9. Call to action: Guida gli utenti verso le azioni con pulsanti e link che siano semplici da capire. 
    Descrivere le bene che cosa si ottiene da una determinata azione migliora le aspettative dell’utente, la sua soddisfazione e quindi la sua esperienza (UX), in particolare si dovrebbe scegliere la giusta etichetta per ogni pulsante per fare capire chiaramente che cosa si ottiene con quella azione.

  10. Test e feedback: Raccogli dati e feedback per migliorare l’esperienza dei visitatori.
    Raccogli feedback monitorando le visite e facendo dei test con persone che non conoscono il sito per vedere come lo usano e se ci sono delle problematiche di comprensione o funzionamento nelle varie aree del sito web.